Cosa fare a Moncalieri in 1 giorno

Consigli ed idee di viaggio a Moncalieri

Situata a pochi chilometri da Torino, Moncalieri è una meta ideale per una gita fuori porta in giornata per chi abita o è in visita nel capoluogo piemontese. Con un giorno a disposizione è possibile scoprire i principali punti di interesse della città, passeggiando per sue strade ricche di storia e cultura. Ecco qualche suggerimento su un itinerario minimo per esplorare Moncalieri in un solo giorno.

Mattina

Se hai programmato la tua gita nel fine settimana ti consigliamo senza dubbio di prenotare una visita guidata al Castello Reale di Moncalieri, Residenza Sabauda Patrimonio dell’umanità UNESCO. Costruito nel XIII secolo, il maniero offre una vista panoramica sulla città e ospita numerosi appartamenti che hanno ospitato personalità di spicco di Casa Savoia. Se capiti da queste parti la prima o la quarta domenica del mese puoi anche partecipare a Castello Segreto, il tour esclusivo alla scoperta degli ambienti solitamente chiusi al pubblico, con rievocazioni storiche e degustazioni speciali.

Durante la settimana la residenza non è visitabile, ma è comunque possibile ammirarne l’imponente struttura dall’esterno e rappresenta un ottimo punto di partenza per la tua gita. Dopo una pausa al belvedere di fronte al castello – con una vista privilegiata che arriva fino al Monviso – prosegui lungo via Principessa Maria Clotilde verso il centro storico per una passeggiata tra le vie medievali ammirando le facciate delle antiche case.

Il centro offre numerosi luoghi di interesse, come la Collegiata di Santa Maria della Scala risalente al 1230, la Chiesa di San Francesco e il Real Collegio Carlo Alberto. Passeggiando lungo via San Martino o via Real Collegio puoi raggiungere Porta Navina, con il bassorilievo dedicato al Proclama di Moncalieri, prima di tornare verso piazza Vittorio Emanuele II, il cuore della città. Se è il giorno giusto, puoi raggiungere uno dei tanti mercati cittadini per aggirarti tra i banchi carichi di oggetti vintage e offerte speciali.

Pranzo

Per il pranzo, il centro propone un’ampia selezione di trattorie e ristoranti per assaporare le specialità della cucina locale e piemontese. I nostri consigli per saziare la tua fame? Ricorda che Moncalieri è rinomata per la trippa, il salame, il lardo e altre preparazioni tipiche, oltre ai grandi classici del Piemonte come gli agnolotti al plin o il vitello tonnato e tutte le altre prelibatezze della nostra regione.

Pomeriggio

Dopo pranzo, raggiungi il Parco delle Vallere, una vasta area verde situata lungo il fiume Po tra Moncalieri e Torino, per una camminata nella natura. Questo parco è ideale per una passeggiata rilassante, un giro in bicicletta o semplicemente per goderti un po’ di tranquillità tra gli alberi.

Un’ottima alternativa è andare alla scoperta delle borgate che raccontano le tante sfaccettature dell’identità moncalierese. Qualche esempio? Revigliasco è un borgo sulla collina ricco di storia, mentre Testona è il luogo in cui ha avuto origine la città, con i primi insediamenti romani e longobardi.

Per gli appassionati dello shopping, invece, questi sono i principali assi commerciali da esplorare:

  • Centro Storico
  • Corso Roma
  • Via Sestriere
  • Via Tenivelli – Strada Genova
  • Borgo Mercato
  • Borgata S. Maria

Se ami il paranormale, allora vale sicuramente la pena spingerti verso sud per raggiungere il Castello della Rotta, famoso per le sue leggende e racconti di fantasmi che gli hanno regalato la sinistra reputazione di luogo più infestato d’Italia.

Sera

Prima di fare ritorno a Torino ti consigliamo di tornare in centro per un aperitivo da gustare in uno dei locali tra le piazze e i vicoli. Se hai tempo, perché non rimanere anche a cena? In fondo rientrare a Torino da Moncalieri è particolarmente semplice grazie ai tanti collegamenti via treno e autobus, mentre in macchina ti basteranno circa 20 minuti.

Come vedi, Moncalieri è una meta ideale per una semplice gita in giornata, ma merita sicuramente di essere visitata in maniera più approfondita.

La città propone un ricco calendario di eventi culturali e tradizionali che offrono infiniti motivi per tornare durante tutto l’anno. In autunno, per esempio, Gusto Festival celebra la cucina locale in 4 fine settimana da non perdere, a partire dalla Fiera Nazionale della Trippa che richiama migliaia di persone per gustare una preparazione che si intreccia con l’essenza di Moncalieri.

Non mancano poi gli appuntamenti dedicati alla musica, dal jazz alle nuove sonorità, al circo, al teatro e alla cultura in generale. Perché a Moncalieri ogni passo è una scoperta, e ogni visita regala nuove emozioni.

Articoli correlati

<--  Scorri a destra o sinistra  -->

Tieni il passo con le ultime novità

Moncalieri ogni giorno è una scoperta: una storia antichissima, cultura e tradizioni tutte da esplorare, e un presente ricco di appuntamenti e novità. Iscriviti alla newsletter per non perdere nessun aggiornamento!

Iscrizione newsletter