Scopri Moncalieri
Terra di storia, arte e cultura, di gastronomia e natura, di incanto e tradizioni, Moncalieri è un incanto da scoprire passo dopo passo. A pochi chilometri da Torino, con cui condivide retaggio e prestigio, Moncalieri si divide tra le sponde del Po e la Collina Torinese, un’area naturale di 1.700 km quadrati riconosciuta riserva naturale Unesco.
Il Castello reale rappresenta il simbolo del patrimonio cittadino. Costruito nel XIII secolo e ampliato nei secoli successivi, nasce come fortezza per divenire presto la residenza prediletta di numerosi sovrani e nobili di casa Savoia. La sua imponente struttura, incastonata in un parco secolare, offre una vista mozzafiato sulla città e sulla campagna circostante. Nel 1997 il Castello di Moncalieri è stato inserito nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco all’interno del circuito delle residenze sabaude.
Il centro storico che si estende ai piedi del Castello, a partire da piazza Vittorio Emanuele II, si rivela in un susseguirsi di chiese e palazzi nobiliari che testimoniano la vitalità del borgo nei secoli passati come fulcro di affari e commerci. Passeggiando per i vicoli del centro e per le strade delle borgate che ne costituiscono l’identità, si percepisce l’atmosfera di un tempo, tra architetture medievali e barocche, eredità di un insediamento con origini millenarie che propone anche numerosi musei, parchi e spazi verdi ideali per passeggiate rilassanti.
Moncalieri offre molto di più oltre alla sua prestigiosa storia. È una città viva e dinamica, con una ricca proposta di eventi culturali, manifestazioni e sagre che celebrano le tradizioni locali.Perché a Moncalieri ogni passo è una scoperta.
Tieni il passo con le ultime novità
Moncalieri ogni giorno è una scoperta: una storia antichissima, cultura e tradizioni tutte da esplorare, e un presente ricco di appuntamenti e novità. Iscriviti alla newsletter per non perdere nessun aggiornamento!