Visit Moncalieri
Home » Eventi » Premio Gianmaria Testa 2024-2025
Caricamento Eventi

lI Premio Gianmaria Testa – Parole e Musica, promosso dal Comune di Moncalieri e dal Circolo Culturale Saturnio, celebra l’eredità artistica di Gianmaria Testa, cantautore e poeta di fama internazionale. Il Premio è rivolto a cantautori under 38 di ogni nazionalità, invitati a presentare fino a due brani originali (inediti o pubblicati da meno di sei mesi). I cinque finalisti, selezionati da una giuria d’eccezione, si esibiranno dal vivo il 9 marzo 2025 alle Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri, interpretando i propri brani e omaggiando Testa con l’esecuzione di una sua canzone in una serata speciale nella quale di esibirà anche Stefano Bollani, storico amico e collaboratore di Testa, insieme a Valentina Cenni.

Il vincitore assoluto del Premio riceverà un premio di 1.500 euro, una targa, un diploma e la possibilità di esibirsi in prestigiose rassegne musicali piemontesi. È previsto anche un premio speciale di 800 euro per la miglior performance live. I brani dei finalisti saranno raccolti in un album prodotto da Incipit Records e Produzioni Fuorivia, distribuito da Egea Music. Sarà inoltre presente la direzione artistica di _resetfestival che sceglierà tra i progetti musicali finalisti chi salirà sul palco della diciassettesima edizione di _resetfestival.

Per richiedere ulteriori informazioni contattare il Circolo Culturale Saturnio: www.saturnio.it. Il bando è aperto fino al 31 gennaio 2025.

Giuria Premio

Presidente EUGENIO BENNATO – Cantautore
ALESSANDRA COMAZZI – Giornalista, Critico televisivo “ La Stampa”
PAOLA FARINETTI –  Produttrice, Fuorivia
PAOLO LUCÀ – Direttore del Folk Club Torino
SARA POTENTE –  Direttrice artistica della UNO SONY MUSIC
STEFANO SENARDI – Discografico
FABIO SGARAVATO – Direttore Artistico The Saifam Group
PATRIZIO TRAMPETTI – Cantautore
ENZO VIZZONE – Discografico

 

Dettagli e modalità di iscrizione:

Scheda di iscrizione

 

Serata conclusiva con Stefano Bollani e Valentina Cenni

La serata di assegnazione della V edizione del Premio Gianmaria Testa sarà arricchita dalla presenza e dalla partecipazione di un grande artista che si esibirà sullo stesso palcoscenico dei cantautori finalisti. Stefano Bollani, geniale pianista e compositore, accanto a Gianmaria Testa nel mitico spettacolo “Guarda che luna!” dedicato a Fred Buscaglione, sarà in scena insieme a Valentina Cenni, attrice e performer dalla creatività poliedrica. I due artisti, uniti da una straordinaria sintonia sia personale che artistica, freschi reduci dalla trasmissione televisiva di Rai 3 “Via dei Matti n.0”, sapranno creare senza dubbio una serata magica, in cui il pianoforte di Bollani dialogherà con la voce e la presenza scenica di Valentina Cenni. Non mancheranno di certo le loro personali interpretazioni di brani di Gianmaria.

Torna in cima