Visit Moncalieri
Home » Eventi » Nice Festival Moncalieri 2023

 

Caricamento Eventi

In scena 10 compagnie internazionali

Dal 20 al 26 settembre, presso il PalaExpo, si terrà la prima edizione del Nice Festival di Moncalieri a cura
del centro di produzione per il circo contemporaneo blucinQue/Nice in collaborazione con Fondazione Cirko
Vertigo e con il sostegno della Città di Moncalieri.

Ogni mattina in settimana uno spettacolo dedicato alle scuole, con le artiste dell’Accademia Cirko Vertigo, seguito da due spettacoli serali aperti a tutti. Nel weekend la programmazione, sotto chapiteau e all’aperto, si intensifica con appuntamenti a partire dal pomeriggio.

In programma sia creazioni di artisti e compagnie sostenuti dal centro di produzione, scelte per l’innovazione e la capacità di mescolare discipline differenti in scena in modo originale, sia compagnie ospiti come Circo Madera, che qui porta il suo chapiteau. La manifestazione fa parte della rete di festival organizzati dal centro di produzione blucinQue/Nice, l’unico progetto riconosciuto e finanziato dal MIC in tutto il Nord Italia e uno dei quattro riconosciuti a livello nazionale.

A partire dal 2022 ha siglato un partenariato con le quattro città di Grugliasco, Chieri, Moncalieri e Settimo Torinese, attorno al fulcro del capoluogo di Torino da cui sono nati i Nice Festival. A questi si aggiunge il Festival internazionale Sul Filo del Circo di Grugliasco, una kermesse da oltre 20 anni punto di riferimento per il settore del circo contemporaneo in Italia e all’estero.

GLI SPETTACOLI

PALCO ESTERNO

BINARIO ZERO – ACCADEMIA CIRKO VERTIGO 

Durata 30 minuti

Biglietti 3 euro repliche scolastiche 2 euro

Genere circo contemporaneo

Partendo dalle letture di tre famosissimi testi di Italo Calvino, ovvero Se una notte d’inverno un viaggiatore,  Le città invisibili e Lezioni americane, lo spettacolo porta in scena, attraverso le tecniche dell’equilibrismo,  della danza e acrodanza, del teatro e del lollipop, le avventure di quattro viaggiatrici: ognuna di loro ha con  sé una valigia, ognuna delle quali nasconde una storia. Viaggio, immaginazione, specularità e vento – che  rappresenta il potere dell’incontro -, ricordi ed emozioni sono i temi attorno ai quali si tesserà la trama di  questo spettacolo delicato e onirico, portato in scena dalle diplomate del secondo anno dell’Accademia Cirko  Vertigo, il primo ente in Italia a rilasciare un diploma di laurea in circo contemporaneo, equipollente in Dams.  In occasione delle repliche scolastiche, lo spettacolo sarà preceduto da una visita guidata dello chapiteau di  Circo Madera.

CHAPITEAU CIRCO MADERA

MAMAN AIME BEAUCOUP LES FRAISES – NICOLA BERTAZZONI 

Spettacolo indicato a partire dai 10 anni

Durata 30 minuti

Biglietti 3 euro

Genere circo contemporaneo

“Gli uomini che vogliono essere femministi non hanno bisogno che le donne facciano loro spazio nel  femminismo. Devono prendere lo spazio che hanno già nella società e renderlo femminista”. Queste parole  di Kate Kelly sintetizzano la ricerca di Nicola Bertazzoni che nel suo solo Maman aime beaucoup les fraises affronta tutti i dubbi e le emozioni derivati dall’aver scoperto di indossare da sempre, senza saperlo, degli  occhiali con i quali ha filtrato il mondo, falsando la realtà. Nicola, specializzato nella tecnica del verticalismo,  vuole avviare un dialogo con il pubblico, davanti al quale porta tutte le fragilità della sua tecnica, fatta di  micromovimenti e di rapidi impulsi che non si percepiscono da lontano, un sistema complesso di muscoli  sensitivi che collaborano per mantenere una “illusione di immobilità”. “Usare gli altri come supporto, lasciarsi  aiutare – spiega l’artista – costruire un rapporto di fiducia, lasciar trasparire la fragilità e l’incertezza di ciò che  si fa. Fare esperienza della scomodità, fisica ed emotiva. E forse alla fine la figura, la forma non è così  importante, ma è la lotta costante che ci sta dietro che conta… e chissà, forse cadere non è così male, se ci  sono delle braccia ad accoglierci”.

CHAPITEAU CIRCO MADERA

FILI INVISIBILI – COLLETTIVO 6TU Durata 35 minuti

Biglietti 5 euro

Genere circo contemporaneo

Nuova creazione di Collettivo 6tu, Fili invisibili intende esplorare e investigare l’universo artistico di Italo  Calvino partendo dalla lettura dei suoi più noti saggi e romanzi quali “Le città invisibili”, “Se una notte  d’inverno un viaggiatore”, “Le cosmicomiche” e “Lezioni americane”. Unendo e concatenando storie  differenti e contrastanti ma comunque legate tra loro, Collettivo 6tu, in questa nuova messa in scena per il  centenario dalla nascita di Calvino, vuole creare una rete di relazioni e una connessione di sguardi che si  incrociano e poi si lasciano, cercando altri sguardi, senza fermarsi, raccontando con il linguaggio e la  grammatica circense tante sfumature, tradotte in gesti atletici e attitudini dei personaggi, che caratterizzano  le principali visioni del mondo che troviamo negli scritti di Calvino. Come lo scrittore ha allargato i confini  della letteratura rompendo gli schemi tradizionali e aprendosi a esperienze innovative, così il Collettivo 6tu  trasporta lo spettatore in mondi immaginifici nei quali possa sentirsi protagonista e liberare la sua  immaginazione.

CHAPITEAU CIRCO MADERA

SIC TRANSIT, CERIMONIA SACRA DI CIRCO PROFANO – MAGDACLAN 

Durata 55 minuti

Biglietti 5 euro

Genere circo contemporaneo

Lui è il padre, nonché il creatore della storia: megalomane, presuntuoso e a tratti schizofrenico.  Anni ed anni passati a far sentire la sua voce, ma invano, tra tanti che strillavano nell’interpretare le sue  parole; così un giorno invia il suo migliore messaggero a ribaltare le sorti dell’intero genere umano. Ma la  storia è nota, l’ennesimo tentativo fallito a causa di modi avventati e cattive conoscenze, Sic transit gloria  mundi. Tra manipolazione, equilibrismo, acrobatica al suolo e aerea, giocoleria, teatro, paesaggi sonori, Sic  Transit, nuova creazione per un’equipe extra small della compagnia Magda Clan, porta in scena una creazione  che segue le regole dello spettacolo di strada, travestito da sermone post- moderno: un dio in carne ed ossa  vuole solo raccontarsi e mostrare i segni indelebili lasciati sul suo unico figlio ormai ridotto ad uno  strabiliante caso umano.

PALCO ESTERNO

LEON & IO – LUCIA FUSINA/CIRCO MADERA 

Durata 45 minuti

Biglietti 3 euro

Genere clown e circo contemporaneo

Lucia Fusina, clown e acrobata aerea, porta in scena uno spettacolo per i più piccoli e per il bambino che è  ancora dentro ognuno di noi. Leon&Io nasce dal desiderio di raccontare, con linguaggio clownesco, alcune  grandi difficoltà dell’essere adulti: la continua ricerca di un giusto compromesso tra le nostre  possibilità/energie/capacità e i nostri desideri più profondi, il forte desiderio di uscire dalla realtà, fatta di  razionalità, misura, pacatezza ed estetica, per tuffarsi nel gioco. Leon&Io è un viaggio senza parole  nell’universo del non-verbale per raccontare una storia di emozioni, fallimenti e conquiste. Un grande sipario  chiuso nasconde qualcosa, tutto è pronto e la clownessa fiera presenta il suo Leon ma… lui dov’è? Inizia, così, un gioco di apparizioni e sparizioni dietro il sipario, alla ricerca del famoso Leon. Il personaggio  della clownessa è nato a Cascina all’Inverso dal lavoro fatto con Micheline Vandepoel durante gli stage che  compongono la Trilogia del Ridere. In seguito, Micheline Vandepoel ha diretto la prima fase di creazione di  Leon&Io. 

CHAPITEAU CIRCO MADERA

HESPERUS – CIRCO MADERA 

Durata 70 minuti

Biglietti 5 euro

Genere circo contemporaneo

Musica dal vivo, acrobatica, comicità e non-sense. Hesperus è un’esplosione di vitalità, una macchina del  tempo che ci porta a ripercorrere l’esistenza dello spettacolo dal vivo: dalla nascita alla dipartita. Una  rappresentazione che nasce dall’esigenza di porsi una domanda: lo spettacolo dal vivo è vivo? È morto? Non  si sente tanto bene? Un futuro pieno di speranza in cui lo spettacolo dal vivo torna ad essere parte centrale  della nostra esperienza di vita, riprendendo con forza il suo straordinario ruolo: coinvolgere, stupire e divertire, far riflettere e crescere.

PALCO ESTERNO

A RUOTA LIBERA – ROBERTO SBLATTERO/CIRCO MADERA 

Durata 45 minuti

Biglietti 3 e4uro

Genere circo contemporaneo

A ruota libera è uno show comico-acrobatico che miscela sapientemente il teatro comico, il circo e la più pura  arte di strada. Dopo più di mille repliche è un meccanismo perfettamente oliato di humour e tecnica circense.  Roberto Sblattero è stato il primo artista italiano a portare all’attenzione del pubblico dell’arte di strada la  ruota tedesca, attrezzo acrobatico particolarmente complesso ed affascinante, che diventa spettacolare  veicolo per intrattenere e divertire il pubblico di ogni età. Acrobazia, simpatia e virtuosismi inaspettati,  adattabili a qualsiasi spazio scenico.

CHAPITEAU CIRCO MADERA

CIRCO BAZZONI – AMBARADAN  

Durata 60 minuti

Biglietti 5 euro

Genere circo contemporaneo

Circo Bazzoni, poche pretese, tante illusioni! Aristide Bazzoni, “le plus grand impreser di nouveau cirque in  circulation”, è arrivato in città con la sua troupe per presentare il suo spettacolo, un bislacco caravanserraglio  di acrobazie e giocolerie. Un amorevole omaggio allo spettacolo viaggiante, in tutte le sue forme. “Lo  spettacolo dal vivo è ancora vivo?”, si chiedono gli artisti. Circo Bazzoni è la metafora vivente di un mondo  che scompare: l’impresa di intrattenimento che è ormai diventata un’impresa realizzarla, gli animali in pista  che ora si ribellano, la tecnologia che avanza ovunque, il vecchio artista alla sua ultima stagione che ancora  vuole dimostrare il suo valore. Di questi colori crepuscolari si tinge uno spettacolo dall’apertura  dichiaratamente comica ma dal finale imprevedibile, al punto da essere sempre diverso.

CHAPITEAU CIRCO MADERA

ODISSEA – NEL POLLAIO / 1° STUDIO – COMPAGNIA THÉÂTRE DU TROISIÈME ÉTAGE Grecia

Di e con Irene Michailidis

Accompagnamento alla creazione Elena De Carolis

Accompagnamento alla produzione Centro di produzione Teatro Necessario

Residenza di creazione presso Animakt – Francia, nell’ambito del programma Boarding Pass Plus NICE23,  Con il sostegno di Ministero della Cultura

Durata 30 minuti

Biglietti 3 euro

Genere clown e musica

La performer italo-greca Irene Michailidis apre al pubblico una tappa di ricerca della nuova creazione Odissea  – nel Pollaio. Tutto è provvisorio, anche il titolo. Seguendo le tracce del passato, Irene conduce il pubblico  lungo un viaggio che non segue una linea retta temporale né geografica: creando ampi cerchi, giri, nello  spazio e nel tempo, si costruiscono storie, appaiono immagini. Una donna viaggia come ha viaggiato Ulisse,  alla ricerca di sé. Scoprendo le proprie radici, potrebbe finire per trovarsi all’interno di un pollaio, ottimo  nascondiglio per scrivere lettere d’amore, o su una barca verso una nuova terra lontana, o in cima ad una  montagna, per portare lì in scena i suoi spettacoli. Potrebbe trovarsi in tempo di guerra, di dittatura, o nella  calma e nella pace della propria casa. La ricerca di questo spettacolo è un invito ad andare e a tornare, a  muoversi sempre tra ciò che è stato prima di noi e ciò che siamo oggi. La musica, l’arte del clown, il teatro di  figura, l’uso del corpo: ogni disciplina in scena concorre a comporre i fili di questo viaggio. Al termine, il  pubblico sarà invitato a partecipare ad uno scambio con l’artista affinché le prossime tappe siano arricchite  da questo primo incontro.

CHAPITEAU CIRCO MADERA

VERTIGO GALÀ – FONDAZIONE CIRKO VERTIGO  

Durata 60 minuti

Biglietti 5 euro

Genere circo contemporaneo

I numeri dei migliori acrobati e danzatori della Fondazione Cirko Vertigo, già artisti di compagnie emergenti  di teatro danza e circo contemporaneo del territorio e internazionali. Cerchio aereo, roue cyr, mano a mano,  corda molle, bandiere saranno le discipline portate in scena con numeri inediti. Presenta l’attrice comica  Luisella Tamietto.

 

SCOPRI IL PROGRAMMA

Mercoledì 20 settembre

H 10:00

PALCO ESTERNO
TOUR GUIDATO CHAPITEAU + BINARIO ZERO
ACCADEMIA CIRKO VERTIGO Replica scolastica

H 19:00
CHAPITEAU CIRCO MADERA
MAMAN AIME BEAUCOUP LES FRAISES
NICOLA BERTAZZONI

H 21:00
CHAPITEAU CIRCO MADERA
FILI INVISIBILI
COLLETTIVO 6TU

 

Giovedì 21 settembre

 

H 10:00
PALCO ESTERNO
TOUR GUIDATO CHAPITEAU + BINARIO ZERO
ACCADEMIA CIRKO VERTIGO Replica scolastica

H 18:00
PALCO ESTERNO
BINARIO ZERO
ACCADEMIA CIRKO VERTIGO

H 21:00
CHAPITEAU CIRCO MADERA
SIC TRANSIT, CERIMONIA SACRA DI CIRCO PROFANO
MAGDACLAN

 

Venerdì 22 settembre

H 10:00
PALCO ESTERNO
TOUR GUIDATO CHAPITEAU + BINARIO ZERO
ACCADEMIA CIRKO VERTIGO Replica scolastica

H 19:00
CHAPITEAU CIRCO MADERA​
MAMAN AIME BEACOUP LES FRAISES
NICOLA BERTAZZONI

H 21:00
CHAPITEAU CIRCO MADERA
SIC TRANSIT, CERIMONIA SACRA DI CIRCO PROFANO
MAGDACLAN

 

Sabato 23 settembre

H 18:00
CHAPITEAU CIRCO MADERA​
MAMAN AIME BEACOUP LES FRAISES
NICOLA BERTAZZONI

H 19:00
PALCO ESTERNO​
LEON & IO
LUCIA FUSINA/CIRCO MADERA

H 21:00
CHAPITEAU CIRCO MADERA
HESPERUS
CIRCO MADERA

 

Domenica 24 settembre

H 16:00
PALCO ESTERNO
A RUOTA LIBERA
ROBERTO SBLATTERO/CIRCO MADERA

H 17:00
CHAPITEAU CIRCO MADERA​
MAMAN AIME BEACOUP LES FRAISES
NICOLA BERTAZZONI

H 18:00
PALCO ESTERNO​
LEON & IO
LUCIA FUSINA/CIRCO MADERA

H 19:00
CHAPITEAU CIRCO MADERA
HESPERUS
CIRCO MADERA

 

Lunedì 25 settembre

H 10:00
PALCO ESTERNO
TOUR GUIDATO CHAPITEAU + BINARIO ZERO
ACCADEMIA CIRKO VERTIGO Replica scolastica

H 18:00
PALCO ESTERNO
BINARIO ZERO
ACCADEMIA CIRKO VERTIGO

H 19:00
CHAPITEAU CIRCO MADERA
CIRCO BAZZONI
AMBARADAN

Martedì 26 settembre

H 10:00
PALCO ESTERNO
TOUR GUIDATO CHAPITEAU + BINARIO ZERO
ACCADEMIA CIRKO VERTIGO Replica scolastica

H 18:00
CHAPITEAU CIRCO MADERA​
ODISSEA – NEL POLLAIO / 1° STUDIO
COMPAGNIA THÉ TRE DU TROISIÈME ÉTAGE

H 19:00
PALCO ESTERNO​
A RUOTA LIBERA
ROBERTO SBLATTERO/CIRCO MADERA
H 20:00
CHAPITEAU CIRCO MADERA
VERTIGO GALÀ
FONDAZIONE CIRKO VERTIGO

Torna in cima