Dopo lo straordinario successo della mostra “Colpi di testa” dedicata ai cappelli, torna l’appuntamento annuale con la haute couture al Castello di Moncalieri che, con il Comune di Moncalieri e gli Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri, propone un nuovo viaggio attraverso la storia di un altro accessorio: la borsa.
In pelle o tessuto, impreziosita da tocchi di charme o da colori sgargianti, la borsa è diventata complemento indispensabile per la donna, il tocco personale che completa e arricchisce ancora oggi le mise più ricercate e che attraverso il cinema e le celebrità continua a lasciare un’impronta indelebile nell’immaginario comune. Protagoniste dell’esposizione saranno più di 150 borsette di rara eleganza, espressione di maestria e creatività.
La mostra, in programma dal 18 aprile fino al 15 giugno, ripercorre l’evoluzione di questo accessorio dall’Ottocento fino agli anni Sessanta del Novecento, includendo anche creazioni disegnate da stilisti d’alta moda, attraverso le molteplici varietà di foggia e materiali utilizzati da artigiani tanto abili quanto fantasiosi e capaci di abbinare forme originali ad elementi decorativi come ricami, perline in legno, materiali preziosi, o ancora cristalli ed elementi in bakelite o plastici per dare vita a delle vere e proprie opere d’arte dal tocco raffinato. Ognuna con una sua storia da raccontare, testimone delle evoluzioni sociali e del gusto, in un percorso espositivo che dà risalto ad ogni singolo modello in relazione alla sua epoca, una fonte di studio e ispirazione per valorizzare e sottolineare l’importanza del nostro Made in Italy, fiore all’occhiello della moda internazionale.
Conclude la mostra una sezione dedicata al design innovativo e sostenibile con le borsette in cartone realizzate dall’artista Angelo Lussiana.
Un nuovo viaggio attraverso la storia della moda, in quelle che furono le stanze abitate dalla Principessa Maria Laetitia, indiscussa icona di stile. Dopo lo straordinario successo della mostra dedicata ai cappelli, torna l’appuntamento annuale con la haute couture al Castello di Moncalieri con un nuovo accessorio: la borsa.