MONCALIERI JAZZ FESTIVAL
Superato ormai il quarto di secolo, il Moncalieri Jazz Festival inizia l’avanzata verso il trentesimo compleanno spegnendo le sue prime 26 candeline. Come sempre la musica sarà la protagonista di questo evento, ma gli ospiti d’onore quest’anno saranno la sostenibilità, l’inclusività, ma soprattutto la figura femminile.
Il Festival dipinge le proprie unghie di rosso, colore simbolo del goal n. 5 dell’agenda 2030, che mira al raggiungimento di uguaglianza di genere e autodeterminazione di tutte le donne e le ragazze. Ogni gruppo musicale che si esibirà nel nostro calendario, avrà una donna nel proprio ensemble e durante la Notte Nera “Jazz a Corte”, le varie corti del centro storico di Moncalieri, saranno dedicate a 5 donne che hanno lasciato il segno nel proprio ambito: Alda Merini nella letteratura, Anna Magnani nel cinema, Rita Levi Montalcini nella scienza, Frida Kahlo nell’arte e Mariagiuseppina Puglisi nella politica e sul territorio locale di Moncalieri. 5 donne diverse, ognuna con la propria storia da raccontare, accomunate però dalla voglia di emergere, di far valere il proprio impegno e le proprie doti, esattamente al pari di qualsiasi uomo.
28 OTTOBRE | h 17
JAZZ A CORTE
Apertura Moncalieri Jazz Festival
Anche quest’anno ad aprire il Festivalsarà la maratona musicale che assumerà il nome de La Notte Nera “JAZZ a CORTE” per descrivere al meglio i luoghi più belli e suggestivi del Centro Storico di Moncalieri.
- 8 ore di musica gratuita non stop a partire dalle ore 17,00
- 100 musicisti provenienti da tutta Italia
- 18 concerti originali presenti in 5 Corti, 3 Piazze, 3 Vie
- 6 locali “Aperitivi in Jazz”
- 10 coppie di ballerini “Lindy Hop” internazionali
Sfrutteremo tutte le bellezze architettoniche di Moncalieri fra queste il Castello Reale di Moncalieri con il Giardino delle Rose, il Palazzo Comunale con tre Corti, con alcune Corti private della Città, in modo da dare l’opportunità al maggior pubblico possibile di non privarsi della musica.
Questo evento vuole essere un modo per respirare musica in luoghi caratteristici della Città e per scoprirne di nuovi, piccoli angoli nascosti che mai avremmo immaginato potessero essere così vicino a noi.