Un mese di appuntamenti gastronomici, tutti da assaporare!
Quando la cultura gastronomica di un territorio è così ricca e densa di storia e tradizioni non basta una cena, né un giorno, e nemmeno un weekend per raccontarla tutta e scoprirla, un sapore dopo l’altro. Nasce quindi GUSTO FESTIVAL, il mese della cultura gastronomica della città di Moncalieri, dove i prodotti del territorio incontrano la tradizione culinaria del Piemonte per regalarci 4 weekend di sapori imperdibili.
Il palinsesto è decisamente gustoso: si inizia con una delle tradizioni più solide della città, la Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri il 30 settembre e il 1 ottobre, e a seguire Street Food & Beer dal 6 all’8 ottobre, una tre giorni a base di street food selezionato e birre artigianali del territorio.
Il Festival ospiterà poi il 15 ottobre un altro piatto forte della tradizione, Sua Maestà il Bollito – accompagnato dalla tradizionale Fera dij Subiet– e, nel giorno precedente, da un appuntamento imperdibile con il Fritto Misto Piemontese.
A concludere questo trionfo di sapori Eccellenze a Tavola il 21 ottobre: una cena in cui 4 grandi chef interpreteranno tutti i sapori d’eccellenza del territorio, un trionfo gastronomico frutto del gemellaggio della città con altri comuni piemontesi.
30 SET – 1 OTT
Gusto Festival inaugura il suo lungo programma, con la Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri, il 30 settembre (ore 11 – 24) e il 1 ottobre (ore 10 – 21), che dal 2021 è organizzata ufficialmente dall’Associazione per la Valorizzazione della Trippa ‘d Muncalè Onlus.
il 30 settembre, alle ore 11 l’inaugurazione ufficiale davanti alle autorità e alla Filarmonica di Moncalieri dalle ore 12, per arrivare nel pomeriggio alle ore 16, con uno dei punti di forza di questa edizione: la cerimonia per i Gemellaggi Enogastronomici 2023. Dalle ore 21 alle 24, largo anche alla musica dal vivo.
Il 1 ottobre la Fiera tocca il suo apice con gli oltre 25 quintali di Trippa alla Savoiarda che bolliranno nel grande pentolone dalle prime ore dell’alba fino alle ore 12, quando si terrà la cerimonia di assaggio con la Confraternita della Trippa e le istituzioni civili cui seguirà la distribuzione della trippa cotta al pubblico.
6-7-8 OTT
Il viaggio comincia dalla Sicilia, con il maestro Francesco Arena, passando per Tellia e la sua pizza al taglio premiata con tre rotelle dal Gambero Rosso e migliore pizza in teglia dell’anno, e i prodotti emiliani di BStradi – Bottega Contemporanea. Ma anche un salto nella cucina internazionale con i churros di Churritos Milano, la cucina fusion di Rafiky, per ritornare sul territorio con i prodotti della cooperativa Ram di Moncalieri con Egregio, il gelato di Mara dei Boschi, le specialità della cucina romana del Ristorante Quadrilatero Romano di Torino e molti altri.
Nella tre giorni, il pubblico avrà anche a disposizione 16 spillatori attraverso cui conoscere ogni giorno birre di alta qualità: non solo il Piemonte artigianale, ma anche marchi crafty internazionali.
In occasione di Street Food & Ottobeer Fest sarà nuovamente protagonista la musica: il venerdì Avanzi di Balera, il sabato con una no stop dedicata ai mitici anni 80 sonorizzata dai djs di Klug, e ancora la domenica musica manouche, con attività per bambini e famiglie
14-15 OTT
Il 14 ottobre, la “Fera” sarà dislocata in diversi punti della città. Partenza ore 11 da Borgo Navile (piazza Caduti per la Libertà) con l’apertura ufficiale della Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito edizione 2023 attraverso una esposizione delle bancarelle artigianali di ogni tipo e dei Maestri dei Subièt, mentre al Museo dij Subièt in Via Real Collegio 20, sempre dalle ore 11.00, si terrà anche un’apertura straordinaria del Museo e della Mostra di opere del XIII Concorso Nazionale Sculture Sonore “Nino Fiumara” con una serie di attività che si susseguiranno fino alla chiusura alle ore 18.
In serata, a partire dalle ore 20, ci si sposta al Pala Expo (Piazza Mercato) per la Cena con Gran Fritto Misto alla Piemontese a cura de La Taverna di Frà Fiusch e dello Chef Ugo Fontanone. Il menù proporrà: Antipasto a sorpresa, Gran Fritto Misto alla Piemontese, Panna Cotta alla Frà Fiusch, acqua e vino (Barbera e Bonarda). Costo: 35 euro a persona con prenotazione obbligatoria alla mail prolocomoncalieri@gmail.com
Il 15 ottobre il Bollito potrà prendere possesso del suo trono gastronomico al Pala Expo (Piazza Mercato) a partire dalle ore 10.00 con la cerimonia ufficiale di apertura della Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito, mentre alle ore 10.30 si terrà l’apertura delle esposizione delle bancarelle di vario tipo merceologico ed artigianale, con la presenza di trattori d’epoca e dimostrazioni pratiche dei Maestri scultori del legno dell’Associazione “Intaglio e Scultura” di Rivoli (TO). Alle ore 12 poi arriverà il tanto atteso momento della distribuzione del Bollito cotto nel Pentolone seguito alle ore 12,30 dal pranzo con Sua Maestà il Bollito che prevede una porzione di bollito misto con salse, pane, 1 bicchiere di vino o 1 bottiglietta d’acqua (sino ad esaurimento). Costo: 12 euro a persona.
Alle ore 19.00 la chiusura delle bancarelle e della Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito edizione 2023
21OTT
Un vero e proprio “viaggio nei sapori” che prenderà il via al Pala Expo il 21 ottobre alle ore 20 con una cena allestita come in un vero ristorante di rango dove nel menù sfileranno le migliori specialità moncalieresi che storicamente ne impreziosiscono il territorio. Verranno quindi proposti e cucinati: il Salame di Trippa di Moncalieri, la Trippa, il Lardo di Moncalieri, la Salsiccia di Moncalieri e il Cavolfiore di Moncalieri (presidio Slow Food), Ciapinabò di Carignano, Mora di Gelso di Racconigi e Porro di Cervere.
Prenotazioni prolocomoncalieri@gmail.com o al 0116407428