Visit Moncalieri
Home » Eventi » Eventi culturali Natale 2024
Caricamento Eventi

Il Natale 2024 di Moncalieri si estende in tutta la città, con un calendario di eventi culturali da non perdere.

 

Fonderie Limone, via Pastrengo 88

Martedì 3 dicembre | Ore 11:00
Concerto Világfa. Il Mondo di Mezzo (Archeia Associazione Culturale)

Immaginate una foresta che nel cuore della notte si popola di creature misteriose a metà tra il vero ed il fantastico. Un mondo che potreste sognare, come quello raccontato cinque secoli fa dal poeta William Shakespeare nella commedia A Midsummer Night’s Dream. Una dimensione dove la realtà si confonde con l’immaginario, dove tutto può accadere, se lo volete, come nel racconto di Lewis Carroll Alice in Wonderland.
Világfa è, nell’antica mitologia magiara, l’ Albero del Mondo che collega le creature malvagie del Mondo Sotterraneo e gli spiriti divini del Mondo Superiore. Una foresta popolata da sirene, elfi, gnomi, draghi, giganti e spiriti del vento, dell’acqua, del fuoco. Un Mondo di Mezzo che dà vita a personaggi fiabeschi come quello di Baba Jaga, la strega protagonista di moltissime fiabe della cultura slava. Programma completo qui

Mercoledì 4 dicembre | Ore 21:00
Coro di Natale (Associazione IN VOLO)

 

Sabato 7 dicembre | Ore 21:00
Spettacolo coreutico “La magia del Natale” – Concerto in Rosso (La Città e L’Arte – Balletto di Moncalieri)

Kermesse di coreografie e musica live ispirata alla magia del Natale, che vede protagonisti le danzatrici e i danzatori del Balletto di Moncalieri insieme a giovani musicisti e cantanti dell’area torinese.
Per info e prenotazioni: La CIttà e L’Arte 3386745482 / bdm.lacittaelarte@gmail.com

 

Domenica 8 dicembre | Ore 17:30
Concerto dell’Avvento “Il genio giovanile di Mozart” (Orchestra da Camera “Giovanni Battista Polledro”)

Il concerto sarà interamente dedicato alla figura di Wolgang Amadeus Mozart, con un focus particolare sulle opere giovanili del compositore. Il programma del concerto che è incentrato su lavori composti quando Mozart aveva tra i 15 e i 18 anni è un riflesso della sua genialità precoce, ma anche un laboratorio di idee che anticipa il suo sviluppo artistico. Esse sono fondamentali per comprendere il percorso di uno dei più grandi musicisti della storia, rivelando già le caratteristiche che lo avrebbero reso immortale.

Sarà ospite come solista al fagotto il Maestro Nicolò Pallanch, primo fagotto del Teatro Regio di Torino.

Venerdì 27 dicembre | Ore 21:00
Coppelia Un ballet mécanique (Centro nazionale di produzione blucinQue/Nice in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo)

Bambola meccanica e illusione, corpo fuori asse, appeso e inerme, come una marionetta che cerca il modo di immedesimarsi e allo stesso tempo di liberarsi: Coppelia un ballet mécanique riporta, con questo lavoro della coreografa Caterina Mochi Sismondi, l’attenzione al tema dell’identità, della maschera che ciascuno di noi indossa, e di una donna vista nella sua fragilità, ma anche nella sua forza, grazie ai differenti ruoli che è in grado di rivestire.

 

Sabato 28 dicembre | Ore 16:00
Spettacolo teatrale Piccoli principi e piccole principesse (Associazione Bravo Chi Legge)

Di e con Silvano Antonelli – Teatro d’attore e musica dal vivo · durata: 45 minuti · dai 3 anni. Molto liberamente ispirato al libro di Antoine de Saint-Exupéry “Il Piccolo Principe”

Lo spettacolo gioca di specchi e di fili invisibili col capolavoro di Saint-Exupéry. Anche qui c’è un personaggio, che potrebbe ricordare un aviatore,che porta a spasso per la scena il suo piccolo aeroplano di carta. Viaggia con esso attraverso le esperienze della vita. Mentre cerca di riparare il suo aeroplano gli appare un piccolo Ometto che  fa un mucchio di domande e racconta dei tanti pianeti in cui è stato e dei tanti bimbi che li abitano.

 

Domenica 29 dicembre | Ore 21:00
Concerto Gospel per Solidarietà

Una serata rivolta agli appassionati di musica gospel, ma non solo, con proposte di brani caratteristici della black music eseguiti dagli oltre 80 coristi del FREE, abilmente diretti da Laura Robuschi, accompagnati da musica dal vivo nonché gli intramontabili brani a ritmo blues e jazz, sonorità inconsuete a ritmo latino, alcune novità e gli immancabili brani che fan sempre Natale.

I proventi saranno a favore dell’associazione “ACP HUMANITARIAN AID”, per il progetto “Mensa” che supporta oltre centinaia di famiglie sul territorio moncalierese e non solo, ogni domenica, per necessità alimentari quotidiane da non dare per scontate.
Per l’occasione sarà avviata una vera e propria rete di solidarietà sul territorio per la promozione e vendita dei biglietti dei due concerti, grazie alla collaborazione di partner moncalieresi speciali.

Biglietti per il concerto delle ore 17.00
Biglietti per il concerto delle ore 21.00

Lunedì 30 dicembre | Ore 21:00
Spettacolo teatrale: “Gli esseri umani sono insetti come tutti gli altri?” (Ass. Ancora)

 

 

Eventi diffusi

Venerdì 13 dicembre | Ore 20:30
Chiesa S. Vincenzo Ferreri (Via Juglaris 5, Moncalieri)

Coro “Magie di Note Natalizie”

Il Piccolo Coro Magiche Voci di Torino si esibirà nel concerto “Magie di Note Natalizie”: canti tradizionali si alterneranno a melodie festose come augurio di Buone Feste a tutti i partecipanti.

Il Piccolo Coro fa parte della Galassia dell’Antoniano, la rete di cori che si riconoscono nel lavoro educativo e artistico che fece nascere il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna e che crede nel valore pedagogico nella formazione artistica dell’infanzia. 

In occasione del concerto, infatti, saranno raccolte offerte a favore di Operazione Pane, la Campagna di Antoniano che sostiene 20 mense francescane in Italia e 5 nel mondo che ogni giorno accolgono chi ha perso tutto e ha bisogno di aiuto per ritrovare la speranza.

 

Sabato 14 dicembre | Dalle 11:00 alle 18:00
Piazza Brennero, Borgo Navile, Piazza D’Alleo, Piazza Vittorio Emanuele II
La favola itinerante di Natale (a cura di Eclectica)

 

Sabato 14 dicembre | Ore 21:00
Chiesa Santa Maria di Testona

Concerto di Natale: “La Spiritualità tra il Classico e l’Afro-Americano”

L’Associazione Culturale “F. Schubert” invita all’ascolto del Concerto di Voci e Strumenti nella tradizione tra i Continenti. Programma completo qui

 

Sabato 21 dicembre | Ore 16:00
Piazza Sagna (Revigliasco)
Concerto Gospel con cioccolata, vin brulé e panettone

 

Sabato 21 dicembre | Ore 21:00
Chiesa del Nazareno (via Ariosto 5, Moncalieri)

Musica al Borgo Pablo y Luna

 

Domenica 22 dicembre | Ore 16:00
Salone del Beato Bernardo (via Don Minzoni, 20)
Concerto di Natale Pierino e il Lupo (Gli Amici di Fritz)

Tra Innovazione e Tradizione – Un pomeriggio tra grande Musica, Racconto e magia dell’Immagine. Programma completo qui

 

Altri eventi di Natale a Moncalieri

Torna in cima