Quattro incontri, quattro tuffi in cerca di cibo per la mente
a cura di Fondazione Circolo dei lettori, con il supporto di Smat
Giovedì 12 giugno, ore 18 – “Siamo tutte sirene. Corpi acquatici tra bellezza e orrore” con Laura Pugno e Marina Pierri
Salotto Letterario (Cortile del Comune, Via Principessa Maria Clotilde, 10)
A partire da Sirene (Marsilio) e Melusina (Hacca) una conversazione tra le autrici. Il loro è un canto profetico, conturbante e ammaliatore, provoca naufragi ma conduce chi lo ascolta alla conoscenza assoluta. Sono mostruose e bellissime e non perdono mai il loro potere di fascinazione: l’archetipo della Sirena non ha mai parlato tanto al femminile come all’oggi.
Giovedì 19 giugno, ore 18 – “Oceano. Filosofia del pianeta” con Simone Regazzoni
Salotto Letterario (Cortile del Comune, Via Principessa Maria Clotilde, 10)
Il pianeta non è solo terraferma ma un continuo fluire d’acqua e vita. Ripensare l’idea di mondo significa partire dal mare e dal suo movimento eterno. La crisi ecologica cambia la nostra visione cosmologica e politica. Vivere significa coabitare un flusso aperto, non possedere un suolo.
Simone Regazzoni, filosofo allievo di Jacques Derrida e autore di numerosi saggi, ha esplorato la filosofia dietro fenomeni culturali popolari come la serie televisiva Lost o Dr. House e la saga di Harry Potter. In questa conversazione verrà analizzato un importante aspetto che la crisi ecologica ha imposto sul vivere. Non possediamo più un suolo stabile, questo solleva una serie di interrogativi filosofici su come ci relazioniamo al mondo e alla nostra esistenza.
Giovedì 26 giugno, ore 19 – “Riflessioni sull’acqua” con Cristiano Godano
Piazza Vittorio Emanuele II
Un pensiero che nasce dall’acqua e scivola su terra, musica, poesia, speranza. L’elemento liquido diventa voce, domanda, specchio del tempo e delle sue emergenze. Le parole seguono i movimenti fluidi della natura, senza forzature. Riflettere è lasciarsi attraversare, senza resistere al flusso.
Cristiano Godano, frontman dei Marlene Kuntz, ospite del salotto letterario. Un viaggio emozionale, in cui la musica diventa un racconto e le parole prendono vita in un’atmosfera intima e coinvolgente.
Venerdì 4 luglio, ore 18 – “Quando la natura parla il linguaggio quantistico” con Gabriella Greison
Un viaggio tra fisica e natura, seguendo l’acqua come guida silenziosa. Tutto è connessione, probabilità, relazione invisibile tra cose che sembrano separate. La realtà profonda non si impone ma si svela nei dettagli più sottili. Osservare l’invisibile cambia lo sguardo sul mondo intero.
Gabriella Greison, scrittrice, fisica e divulgatrice scientifica, sarà ospite del salotto letterario per un incontro dedicato alla relazione tra la natura e il linguaggio quantistico, per esplorare come la fisica possa essere in grado di offrire una prospettiva innovativa sulle meraviglie dell’universo.
Dal 12 giugno – ingresso gratuito









