Ritrovo ore 9.30 colazione offerta ai partecipanti. Inizio convegno ore 10
Invitati: il comune di Moncalieri, gli amministratori e i cittadini dei comuni confinanti, Ministero dell’ambiente Regione Piemonte, Città di Torino, Città Metropolitana, Ente Parco, associazioni, scuole. I partecipanti alle pedalate del 27/28 settembre.
TAVOLO DI CONFRONTO SUI TEMI:
- Bici sport e salute intervento di AslTo5-dipartimento di prevenzione-P.zza Bengasi e dintorni. Dott.Morena Stroscia
- Bici sport e inclusione intervento di Associazione 160cm. Fabio Guglierminotti
- Bici sport e mobilità intervento di FIAB Torino Bici & Dintorni. Massimo Tocci (FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta)
- Bici e natura: sinergia parco del Po Piemontese e Torino bike Experience in progetto di valorizzazione del territorio in bici intervento. Emanuela Sarzotti e Alessandro Ippolito
- Esperienza di trasformazioni urbane a favore della mobilità dolce tra città e provincia. Esperienze trasformative già realizzate dopo l’attuazione dei piani di mobilità ciclo-pedonale, percorsi sicuri e di relazione in sostituzione di spazi per le auto.
- Intervento di Francesco Casciano: già sindaco di Collegno e coordinatore Commissione Nazionale Mobilità sostenibile e ciclabile ALI .
- Lo strumento del BICIPLAN. Intervento di Paolo Ruffino: economista Senior, Royal Haskoning, menbro centri studi FIAB.
- Presentazione del progetto PISTAAA la blue way piemontese. Presenta Alberto Guggino Ass. CioCheVale APS
I partners di MOpedala propongono di continuare a lavorare insieme al fine di realizzare un progetto da proporre alle scuole del territorio.
Video interviste e restituzione dei risultati dei questionari sui percorsi ciclabili. - Dibattito Modera Antonio Maria Pirozzi: conduttore radiofonico ecoviaggiatore
L’iniziativa MOpedala nasce dalla collaborazione tra le associazioni del territorio, gli enti e il comune di Moncalieri per Promuovere e facilitare l’uso della bicicletta ai cittadini e a chi la attraversa per raggiungere altre località. Moncalieri con i suoi ponti è porta di Torino sud per i percorsi verso il capoluogo, soprattutto per quelli alternativi alle auto. L’obbiettivo di MOpedala è creare uno strumento di pianificazione per la trasformazione della città più a favore del muoversi sostenibile-percorsi sicuri e per un educazione alla mobilità no oil. All’interno della SEMS 2025 (Settimana Europea della Mobilità Sostenibile) le escursioni, della durata di circa due ore, sabato 27e domenica 28 settembre hanno testato i percorsi esistenti che attraversano Moncalieri per raggiungere le altre località sul territorio limitrofo anche di altri comuni. I ciclisti hanno partecipato numerosi, più o meno esperti, più o meno giovani sono stati accompagnati dalle guide cicloturistiche della regione Piemonte (Livethebike) e da gazebo itinerante parlante e musicato su cargobike.
A conclusione dell’escursione una tappa di confronto con presentazione e richiesta di compilazione di questionario di opinione sull’esperienza di mobilità ciclabile realizzata: qualità dei percorsi, potenzialità e criticità
Il 22 settembre MOpedala ha accompagnato anche le Comunità Energetiche transfrontaliere che con quelle piemontesi, partecipanti al progetto regionale Recrosses, hanno attraversato Moncalieri e fatto tappa a cascina le Vallere per firmare un patto con la Comuntà Energetica di Moncalieri e Nichelino Cer-mn, accolti dall’assessore Borello, la direttrice di Ente Parco Emanuela Sarzotti e dal direttore generale Ministero dell’ambiente Stefania Crotta.
Il questionario è compilabile da tutti e scaricabile sul sito livethebike.com e la restituzione dei dati servirà come base per le scelte future sulla mobilità del territorio.
Organizzatori:
CITTA DI MONCALIERI, VISIT MONCALIERI, PARCO DEL PO PIEMONTESE, ASL TO5, APS FIAB TORINO BICI & DINTORNI ETS
In collaborazione con:
TORINO BIKE EXPERIENCE, 160CM, PISTAA, MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ENERGETICA – INTERREG ALCOTRA – PROGETTO RECROSSES, COMUNTÀ ENERGETICA DI MONCALIERI E NICHELINO CER-MN, LEGAMBIENTE MONCALIERI F.A.R.E. INSIEME






