Visit Moncalieri
Home » Eventi » Concerto per piante e violoncello
Caricamento Eventi

Il Festival dell’Accoglienza propone un evento unico nel suo genere, dove musica e scienza si intrecciano per raccontare un nuovo modo di stare al mondo. Il violoncellista Mario Brunello e il botanico Stefano Mancuso ci guideranno in un viaggio tra le armonie di Bach e l’intelligenza delle piante, per riscoprire il legame profondo che unisce tutti gli esseri viventi.

Un concerto-conferenza che diventa un appello alla cura, al rispetto e all’armonia, valori universali che sono alla base di ogni cultura dell’accoglienza.

“Migranti, missionari di speranza” è il Messaggio del Papa per la 111a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (5 ottobre) e proprio il potere rigenerante della speranza sarà il tema di questa edizione del Festival. In un mondo segnato da guerre, ingiustizie e cambiamenti climatici, e nel quale milioni di persone sono costrette a lasciare le loro terre per cercare dignità, pace e un futuro, i migranti sono i testimoni privilegiati della speranza vissuta nella quotidianità.

Attraverso incontri, analisi geopolitiche, riflessioni culturali, spiritualità, esperienze sociali e testimonianze dirette, il Festival esplora il complesso fenomeno della mobilità umana. Affronta le sfide per creare comunità in cui ogni individuo sia riconosciuto e valorizzato, dove la diversità e la solidarietà contribuiscono a rafforzare i legami sociali e a generare un senso di appartenenza condiviso.

Introduce: Walter Vergnano, Pastorale Migranti.
Saluti istituzionali di Antonella Parigi, Assessora alla Cultura della Città di Moncalieri.

SPETTACOLO AL COMPLETO

Location

Giovedì 16 ottobre 2025 – ore 20.30
Teatro Fonderie Limone – SALA A
via Pastrengo, 88  MONCALIERI (TO)

Tariffe

  • BIGLIETTO UNICO: € 10

Accessibilità

Per gestire al meglio l’accoglienza, è richiesta la prenotazione anticipata contattando direttamente la biglietteria e segnalando l’eventuale presenza di carrozzine o cani guida (biglietteria@teatrostabiletorino.it). Alle Fonderie Limone sono presenti due posti auto dedicati agli spettatori con disabilità.

Torna in cima