Gli spazi museali del Castello di Moncalieri in occasione di Paratissima 2025 osserveranno i seguenti orari:
- Mercoledì 29 ottobre: apertura dalle ore 15.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso ore
19.00) - Giovedì 30 ottobre: apertura dalle ore 15.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso ore 19.00)
- Venerdì 31 ottobre: apertura dalle ore 10.00 alle ore 23.00 (ultimo ingresso ore 22.00)
- Sabato 1 novembre: apertura dalle ore 10.00 alle ore 23.00 (ultimo ingresso ore 22.00)
- Domenica 2 novembre: apertura dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso ore
19.00)
Botanica di un altro regno – Chicapui
Dal 24 ottobre al 2 novembre, all’interno degli spazi museali, il Castello ospiterà la mostra “Botanica di un altro regno”, esposizione personale di Chicapui (mostra inclusa nel biglietto di ingresso). Un universo vegetale alternativo, invaderà gli spazi storici, entrando in dialogo con l’eredità del luogo e con i suoi arredi. Le stanze diventeranno così proiettate in una nuova dimensione immaginifica, fatta di una natura non addomesticata, gentile ma al tempo stesso perturbante, che non si impone con forme familiari in luoghi consueti, ma con l’imprevedibilità del fantastico e dell’onirico.
Un progetto site specific all’interno del quale il visitatore potrà lasciarsi trasportare, alla ricerca di essenze profumate e colori impertinenti.

Truly Design
All’esterno, nel Giardino delle Rose, fruibile dal pubblico gratuitamente, negli stessi giorni e orari di apertura del Castello sopra riportati, ospiteremo un’installazione site specific realizzata da Truly Design, il collettivo torinese, attivo a livello internazionale, con la passione per la street art, l’illustrazione e vari aspetti del graphic design.
Altri appuntamenti
Contestualmente, il Giardino delle Rose ospiterà i seguenti eventi:
- Venerdì 31 ottobre: dalle 20.00 alle 23 live performance “Disegnare con la luce”. Un’installazione performative che unisce arte, tecnologia e partecipazione collettiva. Il fulcro dell’installazione è un sistema che permette di proiettare disegni creati in tempo reale su una tavoletta grafica direttamente su vaste superfici. L’installazione è ideate da Andrea Mariani, in arte IBAN, facente parte dei collettivi Ghetto Boogie e Pixel Smothiers.
Ad accompagnare visivamente e musicalmente la performance, dalle 21 alle 23, ci saranno i Djs del collettivo Ghetto Boogie. La performance prevede un coninvolgimento delle scuole di Moncalieri, i cui bambini e ragazzi saranno invitati a partecipare dall’imbrunire.
Ingresso gratuito, senza prenotazione. - Sabato 1 novembre: Alle ore 18.30, ore 19.00, 19.30 sarà possible assistere ad una performance di danza intitolata “Atelier D. Una dedica alla D della Danza”, coreografia di Federica Pozzo, musica di Tommaso Maglione, a cura dei ballerini dell’Associazione Culturale Eclectica Danza di Moncalieri. Le performance saranno ripetute negli slot orari sopra indicati. Ingresso gratuito, senza prenotazione.
- Domenica 2 novembre: alle ore 18.00 e alle ore 19.00 all’interno del Castello, nel Salone dell’Appartamento di Maria Letizia verrà ospitato il concerto di Francesco Cataldo al pianoforte, nell’ambito del Moncalieri Jazz Festival 2025.
Concerto ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: www.moncalierijazz.com; tel. 011 6813130.









