I prossimi eventi nel centro storico

News ed eventi di Moncalieri

Il centro storico di Moncalieri si prepara per un calendario ricco di appuntamenti per vivere la città in un’atmosfera unica. Non perdere l’occasione di esplorare le bellezze del borgo, tra mercatini, iniziative dedicate al verde e alla natura, e aperture straordinarie di luoghi simbolo della città.

Il patrimonio storico e artistico della città dialoga con un programma di eventi che include un ampio ventaglio di proposte tra intrattenimento e cultura per tutta la famiglia. Inizia a prendere nota delle prossime iniziative!

18 aprile – 15 giugno Borse e borsette, creazioni perfette

Un nuovo viaggio attraverso la storia della moda, in quelle che furono le stanze abitate dalla Principessa Maria Laetitia, indiscussa icona di stile. Dopo lo straordinario successo della mostra dedicata ai cappelli, torna l’appuntamento annuale con la haute couture al Castello di Moncalieri con un nuovo accessorio: la borsa.

14 e 21 giugno Visite guidate centro storico

L’Associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri vi accompagna alla scoperta del centro storico moncalierese. Partendo dalla Fontana del Saturnio, la visita svelerà le storie più o meno note della città attraverso un saliscendi per le vie di Moncalieri; dai palazzi nobiliari alle chiese, dal Real Castello al Real Collegio, per concludersi un un suggestivo affaccio dal terrazzo del Palazzo Civico.

Le visite guidate sono previste ogni secondo e terzo sabato del mese con orari di visita 12:00 e 14:30.

14, 21 e 28 giugno Visite al Real Collegio Carlo Alberto

L’Associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri apre le porte di uno dei posti più iconici del centro storico moncalierese: il Real Collegio Carlo Alberto. Ogni prima e quarta domenica e ogni secondo e terzo sabato del mese saraà possibile visitare l’istituto con una visite guidate alle 10:30, 12:00, 14:30 e 16:30.

Il percorso si snoda attraverso l’ampio atrio riccamente decorato dal pittore Angelo Moja, allievo di Pelagio Palagi, la Sala Rossa, la Sala Gialla, la Cappella, lo scalone monumentale e le ampie gallerie dei piani superiori dove trovano spazio le collezioni naturalistiche e quella degli strumenti scientifici.

22 giugno Castello Segreto

Un’occasione unica per visitare in esclusiva luoghi solitamente inaccessibili del Castello di Moncalieri che parlano di storia e istituzioni, come le sale dell’Appartamento Nuovo di Sua Maestà fatte realizzare da Vittorio Emanuele II nella seconda metà dell’Ottocento, o ancora quelle più intime, destinate ai Principi, in cui si avrà l’opportunità di accedere all’ufficio del Comandante del 1° Reggimento Carabinieri “Piemonte”. A impreziosire l’esperienza, le ricostruzioni della vita d’epoca a cura dei rievocatori di “Le vie del tempo”, e una degustazione finale alla scoperta del vermouth e del cioccolato.

Tema della visita di giugno: La moda femminile tra Otto e Novecento

Tra ventagli, aigrette e altri curiosi accessori che impreziosivamo gli abiti di nobili e borghesi, faremo un viaggio nel tempo per riscoprire gli usi e i costumi della moda femminile Belle Époque.

Articoli correlati

<--  Scorri a destra o sinistra  -->

Tieni il passo con le ultime novità

Moncalieri ogni giorno è una scoperta: una storia antichissima, cultura e tradizioni tutte da esplorare, e un presente ricco di appuntamenti e novità. Iscriviti alla newsletter per non perdere nessun aggiornamento!

Iscrizione newsletter