Una domenica a Moncalieri
Consigli ed idee di viaggio a Moncalieri
Moncalieri è la destinazione perfetta per una gita della domenica. Da Torino bastano pochi minuti in macchina o in treno per raggiungere una città che conserva intatta la sua anima medievale e risorgimentale, pur essendo la quinta in Piemonte per numero di abitanti. Il centro storico e le borgate compongono l’identità eclettica e ricca di sfaccettature di Moncalieri che si completa con un calendario di appuntamenti in continuo aggiornamento. Vediamo qualche consiglio per trascorrere una domenica ideale.
Il Castello Reale di Moncalieri
La prima tappa obbligatoria della tua gita è il Castello Reale di Moncalieri. Residenza Sabauda Patrimonio dell’umanità UNESCO, e inserita all’interno del circuito delle Residenze Reali Sabaude, è aperta al pubblico solo nei fine settimana con un itinerario di grande fascino tra la storia sabauda e risorgimentale. Edificato a partire dal XIII secolo come fortezza, nel corso del tempo è diventato una delle residenze di piacere predilette di Casa Savoia, centro di una vita sociale e culturale molto vivace che ha influenzato l’evoluzione urbana. È possibile accedervi solo per visite guidate da prenotare online.
La prima e la quarta domenica del mese puoi concederti anche l’opportunità di entrare in alcuni ambienti che rimangono esclusi dal percorso di visita grazie a Castello Segreto, un tour esclusivo accompagnato da rievocazioni storiche e degustazioni speciali.
Al termine della visita, non perderti il belvedere su viale del Castello per godere della vista della città circondata dalle Alpi, con il Monviso e il suo profilo inconfondibile.
Antiq’Aria, il mercato dell’artigianato di Moncalieri
Durante la prima domenica del mese si tiene anche Antiq’Aria, lo storico mercato dell’antiquariato con oltre 150 banchi che attraversa tutto il centro, da viale Stazione a piazza Caduti della Libertà fino a piazza Vittorio Emanuele II passando per via San Martino. Un appuntamento imperdibile per chi adora il vintage in tutte le sue forme: antiquariato, modernariato, abbigliamento second hand, brocantage, collezionismo, libri, fumetti, vinili, modellini.
Un giro in centro, tra chiese, edifici storici e aperitivi
Il centro di Moncalieri propone percorsi sempre nuovi per scoprire la città un passo dopo l’altro. Discendendo dal Castello fino a piazza Vittorio Emanuele II si incontrano edifici religiosi risalenti al XIII secolo, palazzi nobiliari e tanti altri luoghi di interesse per una semplice passeggiata, o per entrare quando possibile a osservare il patrimonio artistico di affreschi e dettagli architettonici.
I tavolini all’aperto dei bar sono invece perfetti per sorseggiare un aperitivo o un caffè perdendosi in piacevoli chiacchierate. Per un pasto più sostanzioso, i tanti ristoranti propongono le ricette della cucina locale, come la trippa e le altre lavorazioni del quinto quarto, alla base della gastronomia moncalierese, oltre a specialità piemontesi, nazionali e internazionali.
Passeggiate tra storia e natura
La giornata può proseguire con una passeggiata lungo il Po, o presso il Parco delle Vallere, cuore verde della città che si collega direttamente a Torino lungo le sponde del fiume. Per chi ama la natura, la Collina del Po, Riserva della Biosfera MAB UNESCO, è ricca di itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta, con splendidi panorami da ammirare.
Vale la pena anche allungarsi in un itinerario alla scoperta delle tante ville e residenze nobiliari sorte nei dintorni di Moncalieri intorno al XVI secolo, quando i Savoia trascorrevano molto tempo al Castello e la loro presenza richiamava i nobili di tutto il Piemonte.
Prima di organizzare la tua domenica a Moncalieri, assicurati di controllare il calendario degli eventi. La città propone sempre iniziative per tutta la famiglia. Rassegne gastronomiche, appuntamenti culturali, degustazioni e spettacoli per i più piccoli animano i nostri fine settimana tutto l’anno, offrendo motivi sempre nuovi per venirci a trovare.
Ti aspettiamo per trascorrere assieme una domenica a base di arte, storia, cibo, natura e di tutte le meraviglie che fanno parte dell’anima di Moncalieri.
Articoli correlati
<-- Scorri a destra o sinistra -->
Tieni il passo con le ultime novità
Moncalieri ogni giorno è una scoperta: una storia antichissima, cultura e tradizioni tutte da esplorare, e un presente ricco di appuntamenti e novità. Iscriviti alla newsletter per non perdere nessun aggiornamento!