Visite guidate al Castello di Moncalieri

Vieni a scoprire una tra le più antiche Residenze Sabaude, “luogo di delizie” e della vita di corte: il Castello Reale di Moncalieri. Con le sue memorie storiche e i suoi tesori artistici, rappresenta un inestimabile e affascinante testimonianza della storia del Piemonte e d’Italia ed è parte integrante della “Corona di delizie”, l’articolato complesso di residenze reali collocate attorno all’antica capitale, Torino, riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità nel 1997. Oggi è in parte sede del 1° Reggimento Carabinieri “Piemonte” e in parte museo, sotto la tutela del Ministero della Cultura.

Ogni fine settimana, dal venerdì alla domenica, e nei giorni festivi, il Castello apre le sue porte al pubblico con visite guidate alla scoperta degli Appartamenti Reali. Prenotazione obbligatoria online.

Orari e accesso al Museo

Visite ogni ora dalle 10 alle 18 (ultima partenza alle ore 17), ingresso da piazza Baden Baden 4. Si raccomanda di rispettare l’orario prescelto, eventuali ritardi potrebbero precludere l’ingresso. Il percorso è solo parzialmente agibile a persone con disabilità motoria e non sono ammessi animali.

Biglietti Museo del Castello di Moncalieri:
– Intero 7€
-
Ridotto 5€
– Gratuito per:

Royal Pass

Il Royal Pass ti garantisce l’accesso a tutte le 16 Residenze Reali Sabaude in Piemonte per un periodo di 4 giorni. Per usufruire del tuo ingresso gratuito ti basterà selezionare il biglietto “Castello di Moncalieri – CARD” al momento della prenotazione della tua visita al Castello Reale.

Castello Segreto

Un viaggio nel tempo alla scoperta delle stanze nascoste del Castello di Moncalieri. Porte che custodiscono storie e memorie accessibili in via straordinaria con le visite guidate di “Castello Segreto”.

Il format ideato dall’Associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri apre le porte degli appartamenti reali oggi posti sotto la tutela dell’Arma dei Carabinieri. Un’occasione unica per visitare in esclusiva luoghi che parlano di storia e istituzioni, come le sale dell’Appartamento Nuovo di Sua Maestà fatte realizzare da Vittorio Emanuele II nella seconda metà dell’Ottocento, o ancora quelle più intime, destinate ai Principi, in cui si avrà l’opportunità di accedere all’ufficio del Comandante del 1° Reggimento Carabinieri “Piemonte”.

Eventi al Castello

Ogni anno il Castello di Moncalieri ospita al suo interno e nel Giardino delle Rose eventi volti a valorizzare la bellezza di questo luogo incantato e a consolidare il prestigio di Moncalieri.

Dagli appuntamenti floreali alle feste notturne, dalle rassegne letterarie alle rappresentazioni teatrali fino agli eventi enogastronomici. Un ricco calendario di iniziative pensate per far scoprire ai cittadini e al pubblico di ogni genere ed età uno dei capolavori architettonici del Piemonte valorizzandone il legame speciale con la sua città.