Raggiungere Moncalieri

A meno di 10 km dal centro di Torino, in direzione sud-est, Moncalieri si sviluppa tra le colline e le sponde del Po su un territorio che unisce alture e pianura.

Quinta città per numero di abitanti del Piemonte, e seconda nella cintura metropolitana dopo Torino, Moncalieri unisce i servizi del grande centro urbano con il fascino della vita in un borgo storico.

Strade e autostrade

Moncalieri è collegata a Torino da:

  • Corso Moncalieri/strada Torino
  • Corso Trieste/corso Unità d’Italia
  • corso Roma/piazza Bengasi.

Numerose strade provinciali la collegano ad altre località piemontesi.

Nella borgata Bauducchi si trova un importante snodo autostradale in cui confluiscono la A6 da Savona e la A21 da Piacenza per collegarsi alla diramazione per Moncalieri della A55, la tangenziale sud di Torino.

Provenendo da Piacenza, per raggiungere il centro di Moncalieri da Bauducchi seguire le indicazioni per SS393/Moncalieri/Torino Centro C.so Unità d’Italia/Lingotto. È anche possibile uscire allo svincolo di Vadò per raggiungere Moncalieri tramite corso Savona.

Viaggiando da Savona seguire le indicazioni in direzione di C.so Savona a Moncalieri per l’uscita verso San Paolo/Moncalieri/SS29/Trofarello da A6/E717.

Viaggiando sulla tangenziale sud di Torino la prima uscita disponibile è invece “Statale 20” in direzione SR 20/La Loggia/Cuneo/Colle di Tenda che tramite la strada Carignano arriva in piazza Mercato e poi, attraverso il ponte Martiri di Timisoara, in Borgo Navile.

Treni

La stazione di Moncalieri è collegata a Torino Porta Susa e Lingotto con oltre 70 corse giornaliere del Servizio ferroviario metropolitano Sfm: la linea 1 Pont-Rivarolo-Chieri; la linea 4 Ciriè-Aeroporto-Torino-Alba; la linea 6 Torino-Asti; la linea 7 Ciriè-Aeroporto-Torino-Fossano. Da qui si possono inoltre prendere treni per numerose località del Piemonte e, con un semplice cambio a Torino, raggiungere destinazioni in tutta Italia.

Anche la stazione di Moncalieri Sangone offre collegamenti con Porta Susa e Lingotto tramite la Sfm 2 Pinerolo-Chivasso, e altre mete piemontesi.

Bus

Moncalieri è servita da diverse linee del GTT, il Gruppo Torinese Trasporti, per esplorare la città e raggiungere in poco tempo Torino, in particolare grazie alla 67 che collega i centri delle due città.
Da segnalare la linea 39, da Torino-piazza Caio Mario (Mirafiori) a piazza Baden Baden; la linea 45 che da corso Bramante a Torino arriva a Santena attraversando Moncalieri; la linea 70 da Torino-piazza Vittorio Veneto attraversa la collina (colle della Maddalena, Revigliasco) fino a piazza Failla; la linea 81 da corso Maroncelli, Torino, fino a via delle Primule.

Taxi

Ci sono tre aree parcheggio per taxi al servizio del pubblico:

  • Viale Stazione – tel. 011.642100
  • Via Vittime di Bologna – tel. 011.6454421
  • Via Postiglione – tel. 011.6470942

Aeroporto

L’aeroporto di Torino Caselle è a circa 40 minuti di macchina, percorrendo la tangenziale sud di Torino. Si può raggiungere anche in treno con la linea 7 del Sfm, direzione Ciriè.

Parcheggi

Chi arriva a Moncalieri in macchina può parcheggiare in una delle tante aree di sosta disponibili vicino al centro storico.

Segnaliamo in particolare il parcheggio multipiano a pagamento in via Vittorio Alfieri, con quasi 300 posti auto, collegato al centro città con un ascensore. Su Lungo Po Abellonio è disponibile un’area di sosta gratuita per circa 200 automobili. Anche nei pressi della stazione e in viale del Castello si trovano parcheggi gratuiti. Altri parcheggi:

  • via Petrarca
  • piazza Baden Baden
  • piazza Caduti per la Libertà e l’Indipendenza
  • piazza Failla
  • Cimitero.

Tieni il passo con le ultime novità

Moncalieri ogni giorno è una scoperta: una storia antichissima, cultura e tradizioni tutte da esplorare, e un presente ricco di appuntamenti e novità. Iscriviti alla newsletter per non perdere nessun aggiornamento!

Iscrizione newsletter