
Moncalieri Candidata Capitale Italiana della Cultura 2028
News ed eventi di Moncalieri
Il titolo della candidatura, Ridisegnare le perifericità, intende valorizzare la posizione e l’identità della città come spazio di connessioni, creatività diffusa e nuovi equilibri tra centro e margine.
Call aperta per progetti culturali
Nell’ambito della candidatura di Moncalieri a Capitale Italiana della Cultura 2028, è stata aperta una call pubblica per raccogliere proposte progettuali da inserire nel programma culturale dell’anno di candidatura.
L’obiettivo è costruire un dossier condiviso, capace di raccontare la visione di Moncalieri come città che mette al centro la cultura come leva di trasformazione sociale, rigenerazione urbana e cittadinanza attiva. Il titolo della candidatura, Ridisegnare le perifericità, intende valorizzare la posizione e l’identità della città come spazio di connessioni, creatività diffusa e nuovi equilibri tra centro e margine.
La call è rivolta ad associazioni, enti, gruppi informali, imprese culturali, artisti, operatori e cittadine e cittadini che abbiano un’idea, un progetto, una visione da proporre. Le proposte potranno riguardare uno o più ambiti tematici: design, rigenerazione dei beni comuni, empowerment giovanile, inclusione di genere, innovazione sociale.
Le proposte selezionate potranno entrare a far parte del dossier ufficiale che il Comune presenterà al Ministero della Cultura.
La scadenza per partecipare è fissata al 3 agosto 2025.
Articoli correlati
<-- Scorri a destra o sinistra -->
Tieni il passo con le ultime novità
Moncalieri ogni giorno è una scoperta: una storia antichissima, cultura e tradizioni tutte da esplorare, e un presente ricco di appuntamenti e novità. Iscriviti alla newsletter per non perdere nessun aggiornamento!
