Visit Moncalieri

Moncalieri da scoprire

Moncalieri è una città di racconti e leggende. Duemila anni di storia hanno lasciato un grande bagaglio di aneddoti e curiosità che continua a riempirsi, anno dopo anno, con le novità e gli aggiornamenti di un borgo eclettico e vitale.

Dalle antiche origini del nome ai fantasmi che infestano le sale dei castelli, dalle tradizioni ai personaggi illustri che qui hanno vissuto, fino alle curiosità e ai dettagli del nostro patrimonio artistico e culturale, andiamo alla scoperta delle storie che hanno fatto la storia di Moncalieri.

Cosa fare nei dintorni di Moncalieri

Categories: Percorsi e itinerari|

Grazie alla sua vicinanza a Torino, Moncalieri rappresenta un punto di partenza strategico per esplorare le tante meraviglie che si trovano vicino alle due città. Che tu sia un amante della vita all’aria aperta, della storia o della cultura, i dintorni di Moncalieri propongono una vasta gamma di attività e luoghi da visitare. Ecco alcune idee su cosa vedere e fare nelle vicinanze di Moncalieri, per una giornata ricca di scoperte.

Bernardo di Baden: la storia del patrono di Moncalieri

Categories: Personaggi di Moncalieri|

Bernardo di Baden è una figura centrale nella storia e nella cultura di Moncalieri. La sua vita, caratterizzata da una profonda fede religiosa e da un forte senso di giustizia e compassione, ha lasciato un segno indelebile nella comunità tanto da diventare il patrono della città. Ma chi era Bernardo di Baden, e qual era il suo legame con Moncalieri? Scopriamolo insieme.

Il Proclama di Moncalieri

Categories: Cenni storici|

Moncalieri ha avuto un ruolo rilevante nella storia piemontese e italiana. La presenza del Castello Reale ha portato la corte sabauda e la nobiltà a frequentare assiduamente la città, rendendola protagonista di alcuni importanti momenti del percorso che ha portato all’Unità d’Italia. Uno dei passaggi più rilevanti è senza dubbio il Proclama di Moncalieri del 20 novembre 1849, punto di svolta nella politica italiana risorgimentale.

Una domenica a Moncalieri

Categories: Consigli ed idee di viaggio a Moncalieri|

Moncalieri è la destinazione perfetta per una gita della domenica. Da Torino bastano pochi minuti in macchina o in treno per raggiungere una città che conserva intatta la sua anima medievale e risorgimentale, pur essendo la quinta in Piemonte per numero di abitanti. Il centro storico e le borgate compongono l’identità eclettica e ricca di sfaccettature di Moncalieri che si completa con un calendario di appuntamenti in continuo aggiornamento. Vediamo qualche consiglio per trascorrere una domenica ideale.

Cosa fare a Moncalieri in 1 giorno

Categories: Consigli ed idee di viaggio a Moncalieri|

Situata a pochi chilometri da Torino, Moncalieri è una meta ideale per una gita fuori porta in giornata per chi abita o è in visita nel capoluogo piemontese. Con un giorno a disposizione è possibile scoprire i principali punti di interesse della città, passeggiando per sue strade ricche di storia e cultura. Ecco qualche suggerimento su un itinerario minimo per esplorare Moncalieri in un solo giorno.

Moncalieri: le origini del nome

Categories: Curiosità su Moncalieri|

Moncalieri è una città ricca di storia e tradizioni che viaggiano a ritroso nel tempo. Nel corso dei secoli, molti elementi della sua cultura sono diventati oggetto di studi, approfondimenti e teorie, incluse le origini del nome. La nascita del termine “Moncalieri” continua a stimolare i dubbi e le domande di tante persone, con varie ricostruzioni che hanno catturato l’attenzione di storici e appassionati. Andiamo alla scoperta delle numerose ipotesi sul perché Moncalieri si chiama così.

Fantasmi a Moncalieri: leggende e misteri

Categories: Curiosità su Moncalieri|

Il Piemonte è probabilmente la regione d’Italia con il maggior livello di esoterismo. Torino è uno dei vertici di un doppio triangolo magico, quello della magia bianca che la unisce a Praga e Lione e quello della magia nera che arriva a Londra e San Francisco. Anche Moncalieri, nel suo piccolo, contribuisce alla oscura reputazione della zona con non uno, ma ben due castelli abitati da inquietanti presenze. Si tratta solo di suggestioni e credenze popolari? Andiamo a scoprirlo!

SEGUICI SU

 Facebook

 Instagram

NEWSLETTER
Ricevi in anteprima tutte le news e gli eventi di Moncalieri
Torna in cima