Un autunno di eventi a Moncalieri

Notizie di Moncalieri

È un autunno ricco di novità quello che attende Moncalieri in chiusura del 2024. Un palinsesto di eventi che promette di raccontare, uno dopo l'altro, tutti gli aspetti più attrattivi della città, che spaziano dalla ricchezza unica dei prodotti enogastronomici fino alle dolcezze del paesaggio incorniciato tra il Po e le colline torinesi in collegamento con il suo patrimonio storico-artistico, e soprattutto quelli essenziali legati all’accoglienza e alla ricca offerta culturale.

Il fitto calendario degli eventi che caratterizzerà tutto l’autunno moncalierese offre un ampio ventaglio di proposte, momenti di intrattenimento e manifestazioni culturali assolutamente inedito, sia per numero che per livello qualitativo. L’elenco è davvero ampio: scopriamolo insieme!

SETTEMBRE 2024

Colpi di Testa – La moda dei cappelli tra ‘800 e ‘900

A cura di Direzione Reg. Musei e Associazione Amici del Real Castello
Dal 13 settembre al 13 ottobre 2024 | Castello Reale (Museo)

All’interno delle suggestive stanze delle principesse Maria Letizia e Maria Clotilde si articola l’esposizione che, attraverso un sorprendente allestimento scenografico, celebra quello che per secoli è stato l’accessorio per antonomasia dell’abbigliamento femminile e maschile: il cappello. Gli accessori di moda rappresentano un settore di grande valenza artistica ed economica che ha segnato il gusto internazionale grazie all’opera di stilisti, atelier e artigiani. I pezzi esposti non solo sono espressione della maestria nel combinare funzionalità e modernità del design, ma restituiscono anche testimonianze significative dei mutamenti intervenuti nei dettami della moda e delle diverse esigenze di utilizzo, queste ultime scandite da circostanze e momenti della giornata. Inoltre, sono simbolo di epoche ed eventi, nonché di vicende storiche legate a coloro a cui sono appartenuti, come ad esempio il cilindro acquistato nella cappelleria di lusso romana di Alfredo Radiconcini dall’on. Marcello Soleri, ministro della Guerra nel Governo Facta, che nell’ottobre 1922 scrisse il decreto sullo stato d’assedio a seguito della Marcia su Roma, non firmato però dal sovrano.

 

PedalanPO – 1° Edizione

A cura di Torino Bike Experience
21 e 22 settembre 2024

Il 21 e 22 settembre arriva a Moncalieri PedalanPo: tre percorsi in bici nei territori Unesco della riserva MAB Collina PO in occasione della settimana dedicata alla Mobilità Sostenibile. L’avventura in bicicletta lungo le sponde del PO alla scoperta di paesaggi e luoghi nascosti e affascinanti che il fiume regala lungo il suo corso. Un weekend in bicicletta pedalando in compagnia e gustando le soste Relax lungo il tragitto che condurranno dal Parco delle Vallere fino alla grangia di Pobietto lungo la sponda destra per poi ritornare a Torino percorrendo la sponda sinistra. L’evento è organizzato dall’associazione Torino Bike Experience, la medesima promotrice di Bike Festival, il Festival del Cicloturismo in Piemonte, uno degli appuntamenti più rilevanti della regione in ambito outdoor.

 

Nice Festival Moncalieri – 2° edizione

A cura di Cirko Vertigo e Blucinque
Dal 22 al 29 settembre 2024 | PalaExpo
Inaugurazione: 22 settembre in piazza Vittorio Emanuele II

La seconda edizione del Nice festival Moncalieri, organizzato dal Centro nazionale di produzione blucinQue Nice in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo, è in programma dal 22 al 29 settembre presso il PalaExpo. Fondazione Cirko Vertigo, Accademia Cirko Vertigo, Collettivo Binario Zero, Carlo Cerato, Vladimir Ježić, Salvatore Cappello e Arianna Abis i protagonisti della kermesse. Domenica 22 settembre la giornata di apertura in piazza Vittorio Emanuele II con un memorabile pomeriggio di festa: dalle ore 16 alle ore 20 la piazza sarà animata dai laboratori di circo sociale della Fondazione UCI e dagli spettacoli dell’Accademia Cirko Vertigo. I biglietti sono acquistabili su Vivaticket, tramite l’app blucinQue Nice, presso la biglietteria di Fondazione Cirko Vertigo all’interno del palco culturale Le Serre in via Tiziano Lanza 31 a Grugliasco e in loco a partire da un’ora e mezza prima dell’inizio degli spettacoli.

 

FestivalCar – Concorso d’Eleganza – 3° edizione

A cura di Autoappassionati
29 settembre 2024 | Moncalieri – Revigliasco Torinese
Partenza dal Castello Reale: ore 10,30

Il Concorso d’Eleganza FestivalCar è una manifestazione dedicata alla passione per l’auto: domenica 29 settembre oltre 100 vetture storiche e di interesse saranno protagoniste all’interno del meraviglioso borgo di Revigliasco Torinese.
Una giuria di qualificati esperti premierà vetture di diverse categorie, con la più bella che verrà insignita dell’ambito trofeo “Best of Show”.
Tra gli eventi dedicati alle automobili d’epoca, il Concorso d’Eleganza FestivalCar è tra i più giovani, ma è stato in grado di inserirsi fin da subito tra le kermesse più prestigiose. Al Concorso d’Eleganza FestivalCar, si respira un’aria di autentica e genuina passione per i motori, in un contesto ideale per collezionisti e pubblico.
L’attenzione per il design ha visto tra i giurati protagonisti alcuni nomi illustri nel 2023 tra cui Fabrizio Giugiaro e Roberto Giolito a cui nel 2024 si uniranno Joacquin Garcia (Italdesign), Davide Amantea (Automobili Pininfarina) e Felix Kilbertus (Pininfarina).

 

OTTOBRE 2024

Gusto Festival – 2° edizione

Un progetto di Città di Moncalieri
Ottobre 2024 | PalaExpo

Dopo il grande successo della prima edizione di Gusto Festival, il grande mese dell’enogastronomia e delle tipicità, ottobre 2024 si riconferma come il periodo dell’anno in cui a Moncalieri ci sarà da leccarsi i baffi, scaldare le mandibole, lucidare le forchette e prepararsi per 4 weekend a tutto sapore. Ogni fine settimana, da sabato 5 a domenica 27 ottobre, il PalaExpo tornerà a ospitare centinaia di prelibatezze gastronomiche, mastri birrai e cantine, per condurci in un viaggio alla scoperta di bontà di ogni tipo. Novità di quest’anno è Gusto Festival OFF: per tutto il mese i ristoranti di Moncalieri aderenti all’iniziativa proporranno nei loro menù piatti speciali con i prodotti locali, in linea con le tipicità di ogni settimana previste dal calendario di Gusto Festival: ce ne sarà davvero per tutti i palati!

 

Fiorile – Orti & Fiori in mostra

A cura di Giardino Forbito
26 e 27 ottobre 2024 | Giardino delle Rose, Castello di Moncalieri

“Fiorile – Orti & Fiori in mostra” è la manifestazione culturale e vivaistica dedicata al verde in tutte le sue declinazioni in termini di bellezza, storia e sostenibilità.
Un’accurata scelta di vivaisti specializzati, di produttori agricoli, di artigiani e di designer animerà nuovamente il Giardino delle rose del Castello Reale di Moncalieri con una kermesse volta al racconto della stagionalità e dell’eccellenza, a corollario di un ricco programma a ciclo continuo che aprirà le porte sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024 a sostegno della vocazione verde e turistica di Moncalieri con un ricco programma di appuntamenti e attività dedicate a grandi e piccini.
Curato dall’associazione culturale Giardino Forbito – si offrirà una manifestazione densa di incontri con esperti del settore e attività correlate al verde, al giardinaggio e all’orticoltura, con inserti didattici dedicati al tema della biodiversità oltre ad appuntamenti culturali, workshop, passeggiate, mostre d’arte, approfondimenti e letture.

 

C2C Kids!

A cura di Xplosiva
27 ottobre 2024 | Fonderie Limone – PalaExpo
Dalle ore 16 alle ore 20

La seconda edizione di C2C KIDS! arriva il 27 ottobre 2024 dalle ore 15:30 presso le Fonderie Limone, nel Comune di Moncalieri. Anticipando la XXII edizione di C2C Festival, che durerà quattro giorni dal 31 ottobre al 3 novembre 2024, il progetto varca i confini cittadini per la prima volta. C2C KIDS! è un progetto dedicato alle giovani generazioni, bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni, ed è pensato per accrescere le occasioni di creatività e socialità legate al suono. Nato nel 2023, il format di C2C Festival è ideato e realizzato da Situazione Xplosiva APS.
Le Fonderie Limone si animeranno con uno speciale live set di artisti internazionali e nazionali, attività, laboratori ed una programmazione dedicata alle famiglie. Inserita in una dimensione collettiva, la musica è il cuore del progetto e rappresenta un mezzo con cui esplorare nuove forme di intrattenimento.
Per favorire la partecipazione di tutti i pubblici, le attività di C2C KIDS! saranno fruibili con un biglietto d’accesso a costo contenuto per le famiglie.

 

Moncalieri in Due

A cura di Città di Moncalieri e Pro Loco Moncalieri
12 ottobre 2024 | Viale del Castello ore 18- 30

Un aperitivo sul belvedere di Moncalieri, per godersi sorsi di tramonto. E’ la nuova iniziativa dedicata agli innamorati che vogliono scoprire la città, con le Alpi sullo sfondo. Al costo di 18 euro a coppia, verrà consegnato un comodo cestino con le prelibatezze, il tutto accompagnato da ottima musica.

 

Notte Bianca in Biblioteca

A cura di Città di Moncalieri
31 ottobre 2024

Un autunno ricco di novità alla Biblioteca Civica “A. Arduino”
A partire dal 16 settembre, la Biblioteca Civica introduce, in via sperimentale, l’apertura serale della sala studio, disponibile fino alle 22, dal lunedì al venerdì. Un’opportunità imperdibile per studenti e studentesse di accedere a uno spazio tranquillo dove concentrarsi nello studio, ma anche di condividere il tempo con altri coetanei.
Il 28 settembre, dalle 9:00 alle 19:00, si terrà una giornata di apertura straordinaria con attività dedicate a lettori e lettrici di tutte le età: la Festa delle Biblioteche SBAM. Un’iniziativa volta a valorizzare il ruolo delle biblioteche civiche non solo come luoghi di conservazione di libri, ma come veri e propri laboratori di conoscenza, divertimento e partecipazione attiva dei cittadini. La maggior parte delle biblioteche del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana (SBAM) parteciperà all’evento. Le novità non sono finite: per celebrare Halloween in modo speciale, il 31 ottobre la biblioteca ospiterà un evento imperdibile per i più piccoli. Bambini e bambine tra i 7 e i 10 anni potranno trascorrere una magica notte in biblioteca, tra teatro, letture e narrazioni, guidati da Sergio Guastini, il libraio notturno e ramingo, che porterà tutti in un viaggio affascinante tra libri e storie.

 

NOVEMBRE 2024

Moncalieri Jazz Festival – 27° edizione

A cura di Associazione CDMI Centro Didattico Musicale Italiano
Dal 2 al 17 novembre 2024 | Location Varie

La XXVII edizione del Moncalieri Jazz Festival, si terrà dal 2 al 17 novembre 2024 ed è suddivisa in due sezioni principali: la prima Aspettando il Festival dal 2 al 13 novembre, e la seconda il Festival vero e proprio dal 14 al 17 novembre, con una serata conclusiva dedicata quest’anno ai 100 anni della RADIO.
L’evento Notte Nera – “Jazz a Corte” ritorna, grazie al successo riscosso nelle passate edizioni, dove più di diecimila persone hanno reso viva la città di Moncalieri con la loro grande energia partecipativa e collaborativa. 8 ore di musica no stop, nelle Corti e nei luoghi più suggestivi del Centro Storico di Moncalieri a partire dalle ore 17.00; 5 Corti – 3 Piazze – 3 Vie – 6 Locali; 18 Concerti originali; 100 musicisti da tutta Italia. Ormai la parola inter-azione è diventata il punto di forza di tale evento. La giornata del 2 Novembre 2024 porterà come protagonista nelle corti della città di Moncalieri, il Saxofono, in quanto quest’anno si celebrano i 210 anni dalla nascita di Adolphe Sax, inventore di tale strumento.
La figura femminile, nel nostro Festival ricopre un’importanza centrale, che anche quest’anno vivrà non solo come leitmotiv per questa giornata, ma per tutto il proseguo della manifestazione. Ci saranno 5 corti diverse a fare da cornice alla musica protagonista e per l’occasione abbiamo scelto di dedicare ogni corte ad un saxofonista che ha segnato la storia: il grande piemontese Gianni Basso, la prima saxofonista donna al mondo Madame Elise Hall (di cui ricorre quest’anno il centenario), il leggendario Charlie Parker, l’americano Gerry Mulligan e il recente scomparso Wayne Shorter.

 

European Music Competition – 36° Edizione

A cura di Circolo Saturnio
Dal 4 al 10 novembre 2024 – Castello di Moncalieri

Il Circolo Culturale Saturnio APS-ETS, con il patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, del Comune di Moncalieri, del CIDIM –Comitato Nazionale Italiano Musica – in collaborazione con Piatino Pianoforti, indice e organizza la XXXVI EUROPEAN MUSIC COMPETITION “Città di Moncalieri” – Rosy Tondato Award.
Il Concorso Musicale di Moncalieri, nasce nel 1986 come Premio Franz Schubert. Nel 1990, acquisì il nome attuale European Music Competition “Città di Moncalieri” con 26 Paesi in concorso. Oggi la manifestazione è una realtà consolidata che ha visto tra i suoi partecipanti nomi in piena carriera musicale, uno per tutti il direttore d’orchestra internazionale Gianandrea Noseda.

 

Maratona Crime – 1° edizione

A cura di Torino Crime Festival
Dal 29 novembre al 1 dicembre 2024 | Location Varie

Il Torino Crime Festival, una delle più importanti manifestazioni dedicate a livello nazionale al racconto e allo studio dei fenomeni criminali, arriva a Moncalieri per una tre giorni dedicata alla divulgazione e alla sensibilizzazione su queste tematiche che spaziano dalla cronaca nera agli incontri educativi nelle scuole fino all’incontro con i protagonisti del mondo della fiction, delle serie televisive e del podcasting.
Alle soglie della decima edizione, gli eventi moncalieresi rappresenteranno un’occasione per fare incontrare il mondo degli esperti, i grandi personaggi legati all’attualità piuttosto che le migliori penne specializzate nel genere crime con il grande pubblico.

Articoli correlati

<--  Scorri a destra o sinistra  -->

Tieni il passo con le ultime novità

Moncalieri ogni giorno è una scoperta: una storia antichissima, cultura e tradizioni tutte da esplorare, e un presente ricco di appuntamenti e novità. Iscriviti alla newsletter per non perdere nessun aggiornamento!

Iscrizione newsletter